ESPERIENZE PROFESSIONALI
Negli anni 2002 – 2003 ho collaborato con il Servizio di Psicologia Ospedaliera dell'Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo di Milano per la sperimentazione biennale di un protocollo terapeutico ad orientamento cognitivo – comportamentale per il Disturbo da Attacchi di Panico con o senza Agorafobia, proposto dalla Clinical Research Unit for Anxiety Disorders (CRUFAD) di Sydney, ideato dal Prof. Gavin Andrews. Questa sperimentazione biennale è stata poi oggetto della mia tesi di laurea dal titolo: “Trattamento sperimentale del Disturbo da Attacchi di Panico”.
Dal 2003 al 2008 ho fatto parte dell’équipe del N.O.T.E.C. (Nucleo Operativo di Terapia Cognitivo – Comportamentale) che fa capo al Centro Psico – Sociale dell’ Azienda Ospedaliera “L. Sacco” di Milano. La mia attività all’interno del N.O.T.E.C. ha previsto: svolgimento dei primi colloqui anamnestici, somministrazione e codifica di test psicometrici, colloqui di restituzione, colloqui di sostegno, psicoterapia individuale, psicoterapia di gruppo del disturbo da attacchi di panico secondo il metodo Gavin Andrews.
Oltre ai disturbi d’ansia, mi sono occupata anche dei disturbi depressivi attraverso lo svolgimento di colloqui psicodiagnostici, somministrazione e codifica di test psicometrici, psicoterapia individuale e di gruppo secondo il modello terapeutico cognitivo – comportamentale.
Ho fatto anche parte dell’équipe del Centro di Prevenzione e Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare che fa capo all’Azienda Ospedaliera “L. Sacco”, dove mi sono occupata di svolgere colloqui psicologici, somministrazione e codifica di test psicometrici in regime di Day Hospital per la diagnosi di Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa e Binge Eating Disorder (BED); ho svolto colloqui motivazionali, psicoterapia individuale e psicoterapia di gruppo per i disordini alimentari secondo l’orientamento cognitivo – comportamentale.
Ho collaborato con l’associazione “Progetto Itaca” www.progettoitaca.org di Milano, promuovendo attività di prevenzione, assistenza e sostegno rivolte a persone affette da Ansia, Attacchi di Panico, Depressione, Anoressia e Bulimia e conducendo gruppi di auto – aiuto.
dal 2006 al 2014 ho collaborato come psicologa e psicoterapeuta con il centro medico polispecialistico e fisioterapico Fisiomed Center s.r.l. di Cusano Milanino, dove mi sono occupata anche di coordinare il N.O.D.A. (Nucleo Operativo Disturbi Alimentari), grazie anche al supporto di una nutrizionista.
Collaboro come psicologa e psicoterapeuta libera-professionista con il Centro Studi Sapienza di San Giuliano Milanese (MI) e con lo Studio Fisioterapico Bassi di Opera (MI).
Dal 2010 conduco un servizio di consulenza psicologica rivolto alla prevenzione delle condizioni di disagio e sofferenza relazionale, alla diagnosi e al sostegno psicologico rivolto alla persona e alla coppia presso l'ASILO INFANTILE PRINCIPESSA CRISTINA DI BELGIOIOSO di Locate di Triulzi (MI).
Attualmente, dopo aver conseguito la specializzazione in Sessuologia Clinica, mi occupo anche di condurre colloqui psicologici individuali e di coppia per problematiche inerenti la sessualità e la conflittualità coniugale.
Da marzo 2014 curo una rubrica sulla sessualità presso la rivista on line alfemminile.com |